BizTravel Forum 2024: al via la XXII edizione dell’evento italiano del business travel dal titolo “Tabula Rasa”

Nov 28, 2024

Comunicati Stampa

0

In oltre 20 anni dalla prima edizione nel corso degli eventi sono stati organizzati oltre 30 forum, 20 workshop, 50 seminari e 60 tavole rotonde, tutti con parterre d’eccezione. Oltre 30mila partecipanti presenti fisicamente, 250 il numero di relatori e moderatori che sono intervenuti e più di 30mila gli utenti collegati al sito che hanno seguito i lavori in diretta streaming
I relatori del forum d’apertura: Luca Patanè, Presidente Gruppo Uvet; Valerio De Molli, Managing Partner e Amministratore Delegato, The European House
Ambrosetti; Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer, ITA Airways; Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità Trenitalia; Bernabò Bocca, Presidente di Sina Hotels e Federalberghi

Presentati oggi i risultati del business travel trend degli ultimi 5 anni che si attesta nel 2023 è a quota 90 contro il 25 del 2020. Nel 2024 il mese migliore è stato quello di aprile (88 le transazioni e 108 il valore globale)

28 novembre 2024 – Al via la XXIIª edizione del BizTravelForum 2024, il più importante evento per la Business Travel Community italiana organizzato dal Gruppo Uvet, che apre le porte ogni anno alle più importanti aziende del mercato italiano e agli operatori più conosciuti della Mobility, degli Eventi e del Turismo, con un unico obiettivo: incontrarsi, confrontarsi, formarsi e approfondire i temi più attuali del travel management. Il titolo dell’evento di quest’anno è “Tabula rasa”.

Nel corso degli oltre 20 anni dalla sua ideazione, il BizTravel Forum ha registrato numeri altissimi e sempre più in crescita: oltre 30 forum, 20 workshop, 50 seminari e 60 tavole rotonde organizzati, tutti con parterre d’eccezione. Ad assistere fisicamente nel corso del tempo sono state più di 30mila persone fra Travel Manager, Mobility Manager, Responsabili aziendali delle più importanti aziende italiane e multinazionali, clienti, partner e agenzie del Gruppo Uvet, ma anche manager delle aziende più importanti del settore e giornalisti. Cifre a cui si aggiungono gli oltre 30mila collegati da remoto per seguire l’evento in diretta streaming, l’80% dei quali ha espresso commenti positivi. 250 sono stati i relatori e moderatori che si sono alternati fin qui trasmettendo le proprie riflessioni, opinioni e chiavi di lettura che hanno valorizzato il BizTravel Forum che è andato in scena in sette diverse location prestigiose tra cui l’Hotel Melià che anche quest’anno ospiterà l’evento. Più di mille gli sponsor raccolti e oltre 200mila gli incontri b2b che senza il BizTravel Forum non sarebbero mai avvenuti.
“Sono profondamente soddisfatto dei risultati straordinari che il BizTravel Forum continua a registrare anno dopo anno, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile per la business travel community – ha dichiarato Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet – Questo evento non è solo un momento di confronto e networking, ma un’occasione fondamentale per analizzare i trend e le prospettive del settore. Nonostante le sfide poste dal contesto economico e geopolitico attuale – dalle incertezze legate alle tensioni internazionali, come le guerre in corso e i rapporti complessi con la Cina – siamo testimoni di un trend positivo nel business travel. Questo è segno della resilienza e della capacità di adattamento delle aziende, che continuano a investire nei viaggi come strumento per consolidare relazioni, sviluppare mercati e generare opportunità di crescita. Il Gruppo Uvet si impegna a sostenere questa evoluzione, offrendo soluzioni innovative e sostenibili, consapevoli del ruolo cruciale che il business travel gioca nella costruzione di un futuro globale più connesso e dinamico”.

PRESENTATI OGGI I RISULTATI DEL BUSINESS TRAVEL TREND 2019-2024
Da gennaio 2023 il Gruppo Uvet realizza il Business Travel Trend, l’Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia, insieme al Centro Studi Promotor, attraverso un campione estremamente rappresentativo e omogeneo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana e che si sono avvalse dei servizi di Uvet GBT dal 2019 a oggi.
Il Trend sul Business Travel mostra una crescita costante e robusta dopo la pandemia. Il dato sul valore globale dei viaggi infatti nel 2023 è a quota 90 contro il 25 del 2020. Mantenendo questa tendenza si prevede una chiusura dell’anno con un progressivo 98. Il dato sulle transazioni nel 2023 è a quota 73 rispetto al 31 del 2020, con una previsione per la chiusura del 2024 a 80.
Il mese di aprile è stato il migliore nel 2024 (88 le transazioni e 108 il valore globale).
L’indice di spesa media, invece, nel 2023 registra un calo a 123 dopo aver toccato il 127 nel 2022, anche per la chiusura del 2024 si prevede un andamento stabile tra 123 e 125.

 

Post by Salvatore Sacco