Più di 30 società, 1600 dipendenti, 1000 agenzie: un unico gruppo

Il Gruppo

Il Gruppo Uvet è il polo italiano del turismo leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobility, turismo, incoming ed eventi corporate. Coordina una pluralità di società che hanno generato nel 2017 un giro d’affari di 2,9 miliardi di euro occupando più di 1.600 dipendenti.

Una storia italiana

di successo da oltre 65 anni
0
MLD di euro di giro d'affari
0
Anni di storia
0
Dipendenti
0
Agenzie di viaggio
0
Paesi dove siamo presenti come partner di American Express Global Business Travel
0
Crescita del giro d’affari negli ultimi 4 anni


Luca Patanè
Presidente Gruppo Uvet
Presidente Confturismo – Confcommercio

Nato a Milano, il 25 agosto 1961.

Studi in Scienze Politiche ed Economiche, inizia a lavorare nel settore del turismo in Uvet Viaggi Turismo nel 1989. Dopo la morte del padre (fondatore dell’agenzia di viaggi), Luca Patanè ha preso il comando dell‘Azienda come Responsabile Vendite poi, dal 1995, come Amministratore Delegato e successivamente Presidente

Sotto la sua guida Uvet è diventato uno dei principali leader nel settore dei viaggi aziendali. Nel 1996 ha aggregato in una rete distributiva le più grandi agenzie di viaggi italiane indipendenti specializzate in viaggi d’affari. Ad oggi il network  conta 1.000 agenzie di viaggio tra Uvet Retail, Uvet Travel System, Open Travel Network e Last Minute Tour.

Nel 2001 Uvet e American Express costituiscono insieme la joint venture Uvet American Express Corporate Travel SpA di cui Luca Patanè è Presidente.

Nel 2011 ha promosso Fondazione Atlante insieme alla società Amadeus, con l’obiettivo di mettere il patrimonio di esperienze al servizio della solidarietà sociale, nell’arte e nella cultura. Ne diventa Presidente nel 2013.

Nel 2012 diventa Presidente di Federviaggio, la Federazione di Turismo Organizzato appartenente a Confcommercio. Da giugno 2013 ricopre la carica di Presidente in Confturismo – Confcommercio, l’organizzazione imprenditoriale maggiormente rappresentativa del comparto turistico italiano.

Luca Patanè è anche Membro del Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia, istituito con Decreto del Ministro dei beni e attività culturali e del turismo del 8 agosto 2014.

Nel 2016 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Nel 2017 diviene proprietario di Settemari, uno dei più importanti tour operator italiani e di Blue Panorama Airlines, compagnia aerea di bandiera interamente italiana che offre voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio verso oltre 54 destinazioni in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa).

Uvet è il più importante polo italiano del turismo ed è presente anche in Francia, Svizzera, Romania, Lettonia Usa, Regno Unito, Irlanda, Danimarca e nei paesi scandinavi a seguito di una recente acquisizione di un’importante OTA svedese.  Conta più di 1.600 dipendenti e nel 2017 ha registrato un giro d’affari pari a 2,9 miliardi di Euro. Il Gruppo è attivo nell’ambito del travel e del fleet management, degli  eventi, delle Online Travel Agency, del network di agenzie di viaggi, nell’incoming e nella gestione alberghiera.

color
https://www.uvet.com/wp-content/themes/uvet/
https://www.uvet.com/
#f8981d
style2
scrollauto
Loading posts...
#777777
on
none
loading
#777777
Sort Gallery
https://www.uvet.com/wp-content/themes/uvet
on
yes
yes
off
on
Newsletter Input text
off
on