Viaggi di Pasqua e Primavera

Amsterdam, Parigi e Roma le più ambite per Pasqua

Vacanze lunghe di primavera a New York, Bangkok e Tokyo

Queste le mete più ambite dagli italiani secondo FlyUvet

 

Milano, 15 marzo 2017 – La primavera sta per sbocciare e insieme a lei c’è sempre più voglia di partire, avere l’opportunità di passeggiare in luoghi mai conosciuti o tornare nella propria città del cuore. Flyuvet.it ha analizzato l’andamento delle ricerche e delle prenotazioni di voli dall’Italia per le imminenti vacanze di Pasqua scoprendo quali sono le destinazioni più ambite dagli italici vagabondi.

Una Pasqua tutta Europea alla riscoperta delle principali capitali e delle città d’arte italiane che vede al primo posto in assoluto la scenografica Amsterdam, scelta dal 10%, che soppianta la romantica Parigi verso cui volerà il 5,5% degli italiani. Roma, la città eterna, al terzo posto (4,5%) seguita da Milano (4%). Madrid con i suoi ritmi rilassati ospiterà il 3% dei viaggiatori del Belpaese. La seconda metà della classifica vede il susseguirsi di città italiane come le affascinanti Catania, Bologna, Torino, Bari e Venezia (tutte scelte dal 2,5% del campione.

Per un ponte lungo di primavera la classifica vede in cima ai desiderata destinazioni d’oltre oceano come la Grande Mela che non smette mai di stupire e innovarsi, che sia o meno la prima volta il 6% degli italiani volerà alla volta di New York. In seconda posizione con il 5% delle preferenze troviamo l’esotica Bangkok per chi riuscirà a unire più giorni, magari dal 14 aprile al 1° maggio. Sul podio al terzo posto la frenetica Tokyo, in perenne bilico tra tradizione e innovazione, scelta dal 4%. Al quarto posto la vivace Miami con i suoi eventi e spiagge (3,5%), più in giù nella classifica troviamo le mete europee più ambite come Lisbona al quinto posto, colorata ed eclettica scelta dal 2,5% dei viaggiatori, a seguirla Copenaghen alla scoperta di una Pasqua 2017 in perfetto higgy style (2,5%).

Nella seconda metà della classifica troviamo infine Los Angeles, sulle note del successo cinematografico La La Land, L’Avana con i suoi profumi, sapori e musica creola, penultima l’insolita Manila, capitale delle Filippine. A chiudere al decimo posto l’intramontabile Amsterdam da sempre tra le mete preferite degli italiani, per una breve fuga tra i canali e i musei più all’avanguardia.

Ma da dove partiranno gli italiani? Gli aeroporti con maggiori partenze del periodo vedono in pole position Roma Fiumicino che accoglierà il 13,3% dei viaggiatori, seguito dagli aeroporti internazionali di Milano Malpensa (11,2%) e Linate (11%). Bologna, Napoli e Venezia faranno il check-in rispettivamente al 6,20%, al 5,5% e al 5% dei turisti. Gettonati anche gli aeroporti di Torino (4,5%), Bari (4%), Firenze (4%) e Catania (3,5%).

*L’indagine è stata condotta sul totale delle prenotazioni finalizzate sul portale viaggi online FlyUvet per le partenze nel mese di Aprile 2017.