Da oltre 65 anni Uvet è
leader italiano nel mondo dei viaggi

Come eravamo

Dal 1950 Uvet è l’azienda di riferimento in Italia per la fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobility aziendale, turismo ed eventi corporate. Francesco Patanè, fondatore di Uvet Viaggi Turismo, aprì la sua prima agenzia di viaggi nell’area milanese delle Varesine, dove oggi sorge la Stazione Garibaldi. Patanè decise di puntare fin da subito sui servizi di viaggio per le aziende: una scelta coraggiosa e vincente. Durante gli anni ’60 la crescita è vertiginosa, l’azienda si trasferisce nei pressi della Stazione Centrale e alle vetrine su strada si aggiungono gli uffici al primo piano. Gli impiegati sono più di trenta. Nel 1972 apre la filiale di Cinisello Balsamo, nel 1975 a Cologno Monzese e nel 1986 ad Agrate Brianza. Nel 1988 gli uffici vengono trasferiti nella nuova sede di via Vittor Pisani. Muore Francesco Patanè e gli subentra subito suo figlio Luca, attuale Presidente del Gruppo Uvet. Nel 1991 Uvet entra a far parte di Carlson Travel Network e nel 1995 costituisce First Business Travel International, uno dei maggiori network indipendenti nei viaggi d’affari. Durante la metà degli anni Novanta Uvet crea una rete di agenzie di viaggi specializzate nel business travel e fonda Travel Net Solutions, un’innovativa società ICT. Nel 1998 apriranno le filiali di Torino e Roma. Gli anni 2000 saranno fondamentali per l’espansione del Gruppo: nel 2002 nasce Uvet American Express e nel 2003 realizzerà la prima edizione di BizTravel Forum, l’evento di riferimento della Business Travel Community. In questi anni Uvet acquisisce ITN Travel Company per dare vita ad una rete che oggi conta 1500 agenzie di viaggi. Dal 2008 ad oggi sanno costanti le acquisizioni nel campo della mobility e degli eventi, che porteranno il Gruppo ad avere più di 900 dipendenti ed un giro d’affari vicino ai 2,4 miliardi di euro.

timeline_pre_loader
La Storia di Uvet dagli anni 50'

Anni 50 e 60

Negli stessi anni del boom economico italiano, Uvet incomincia la sua crescita vertiginosa. La sede si trasferisce in Via Ferdinando di Savoia, nei pressi della stazione Centrale e alle vetrine su strada si aggiungono gli uffici al primo piano. Gli impiegati sono  già più di trenta.

Anni 60'

La crescita è vertiginosa, l’azienda si trasferisce nei pressi della stazione Centrale e alle vetrine su strada si aggiungono gli uffici al primo piano. Gli impiegati sono più di trenta.

Anni 70-80

Nel 1972 apre la filiale di Cinisello Balsamo

Nel 1975 quella a Cologno Monzese

Nel 1986 ad Agrate Brianza.

Nel 1988 gli uffici vengono trasferiti nella nuova sede di via Vittor Pisani. Muore Francesco Patanè, il figlio Luca, attuale presidente di Uvet, gli subentrerà alla guida dell’azienda.

Anni 90

Anni 90

Nel 1991 Uvet entra a far parte di Carlson Travel Network.

Nel 1995 costituisce First Business Travel International, uno dei maggiori network indipendenti nei viaggi d’affari.

Nella metà degli anni novanta Uvet crea una rete di agenzie di viaggi specializzate nel business travel e fondaTravel Net Solutions, un’innovativa società ICT.

Nel 1998 apriranno le filiali di Torino e Roma.

Anni 2000

2002

2002 - Nasce Uvet American Express

Nel 2002 nasce Uvet American Express, destinata a diventare il punto di riferimento del Travel Management in Italia.

2003

2003 - Uvet realizzerà la prima edizione del BizTravel Forum

Nel 2003 realizzerà la prima edizione del BizTravel Forum, l’evento di riferimento della Business Travel community.  Nello stesso anno viene acquisita anche la svizzera 2000 Viaggi, oggi conosciuta come Uvet Swiss.

2004

Uvet apre la sede in Romania

Dal 2004 Uvet apre la sede in Romania.

2008

Uvet Acquisisce Avexia

Nel 2008 acquisisce Avexia – primo player per viaggi d’affari in Francia –  e  ITN Travel Company per dare vita ad una rete che attualmente conta più di 1.500 agenzie di viaggio.

2009 - oggi

nuovi progetti nel campo della mobility, negli eventi e la joint venture con un importante gruppo cinese

Costanti saranno le acquisizioni (Pomodoro Viaggi, TKT, Jakala Events, Flygpoolen), i nuovi progetti nel campo della mobility, negli eventi e la joint venture con un importante gruppo cinese che porteranno il gruppo ad avere più di 900 dipendenti e un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro.

Luca Patanè - Presidente Gruppo Uvet

Luca Patanè
Presidente Gruppo Uvet
Presidente Confturismo – Confcommercio

Nato a Milano, il 25 agosto 1961.

Studi in Scienze Politiche ed Economiche, inizia a lavorare nel settore del turismo in Uvet Viaggi Turismo nel 1989. Dopo la morte del padre (fondatore dell’agenzia di viaggi), Luca Patanè ha preso il comando dell‘Azienda come Responsabile Vendite e poi , dal 1995, come Amministratore Delegato. 

Sotto la sua guida Uvet è diventato uno dei principali leader nel settore dei viaggi aziendali. Nel 1996 ha aggregato in una rete distributiva le più grandi agenzie di viaggi italiane indipendenti specializzate in viaggi d’affari. Ad oggi il network  conta 1.300 agenzie di viaggio a brand Clubviaggi e circa 200 agenzie a brand Last Minute Tour.

Nel 2001 Uvet e American Express costituiscono insieme la joint venture Uvet American Express Corporate Travel SpA di cui Luca Patanè è Presidente.

Nel 2011 ha promosso Fondazione Atlante insieme alla società Amadeus, con l’obiettivo di mettere il patrimonio di esperienze al servizio della solidarietà sociale, nell’arte e nella cultura.

E’ Presidente della Fondazione dal 2013. Nel 2012 diventa Presidente di Federviaggio, la Federazione di Turismo Organizzato appartenente a Confcommercio. Da giugno 2013 ricopre la carica di Presidente in Confturismo – Confcommercio, l’organizzazione imprenditoriale maggiormente rappresentativa del comparto turistico italiano.

Uvet è il più importante polo italiano del turismo ed è presente anche in Francia, Svizzera, Romania, Lettonia e nei paesi scandinavi a seguito di una recente acquisizione di un’importante OTA svedese.  Conta più di 900 dipendenti e nel 2015 ha registrato un giro d’affari pari a 2,5 miliardi di Euro. Il Gruppo è attivo nell’ambito del travel e del fleet management, degli  eventi, delle Online Travel Agency, del network di agenzie di viaggi, nell’incoming e nella gestione alberghiera.

Nel 2012 diventa Presidente di Federviaggio, la Federazione di Turismo Organizzato appartenente a Confcommercio. Dal giugno 2013 ricopre anche la carica di Presidente in Confturismo – Confcommercio, l’organizzazione di livello confederale maggiormente rappresentativa del comparto turistico.

color
http://www.uvet.com/wp-content/themes/uvet/
http://www.uvet.com/
#f8981d
style2
scrollauto
Loading posts...
#777777
on
none
loading
#777777
Sort Gallery
http://www.uvet.com/wp-content/themes/uvet
on
yes
yes
off
on
Newsletter Input text
off
on